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By alessioos00 il 22 June 2012 .
Pokémon Versione Bianca e Pokémon Versione Nera sono i primi fantastici videogiochi di quinta generazione. Questi due nuovi capitoli della serie Pokémon si sono dimostrati ben presto una miniera di innovazioni, primo fra tutte il completo sfruttamento delle potenzialità grafiche del Nintendo DS. Grazie a questi incredibili videogiochi potremo conoscere un'intera generazione di mostriciattoli, apprendere nuovi meccanismi di gioco, utilizzare un'enorme quantità di servizi via wireless e wi-fi e molto altro ancora! Che state aspettando? Cliccate sui titoli a sinistra per scoprire tutte le novità delle nuove avventure dei nostri mostriciattoli preferiti!
I nuovi Pokémon
Come nella migliore tradizione Pokémon, una nuova avventura porta con sé un carico di nuove creature con cui fare amicizia! La quinta generazione presentata dalle versioni Bianco e Nero ospita ben 156 Pokémon: si tratta del record per il più alto numero di mostriciattoli contenuti in una singola generazione, finora detenuto per anni dalla prima. Il totale dei Pokémon da catturare arriva così alla mostruosa cifra di 649! Nella prima parte del gioco incontrerete soltanto i nuovi arrivati. Eccoli qui in tutto il loro splendore! Alcuni Pokémon presentano combinazioni di tipi insolite e alcuni hanno addirittura la capacità di presentarsi in forme diverse (consultate l'apposita sezione per saperne di più).
Victini
Fuoco/Psico Snivy
Erba Serpine
Erba Serperior
Erba Tepig
Fuoco Pignite
Fuoco/Lotta Emboar
Fuoco/Lotta
Oshawott
Acqua Dewott
Acqua Samurott
Acqua Patrat
Normale Watchog
Normale Lillipup
Normale Herdier
Normale
Stoutland
Normale Purrloin
Buio Liepard
Buio Pansage
Erba Simisage
Erba Pansear
Fuoco Simisear
Fuoco
Panpour
Acqua Simipour
Acqua Munna
Psico Musharna
Psico Pidove
Normale/Volante Tranquill
Normale/Volante Unfezant
Normale/Volante
Blitzle
Elettro Zebstrika
Elettro Roggenrola
Roccia Boldore
Roccia Gigalith
Roccia Woobat
Psico/Volante Swoobat
Psico/Volante
Drilbur
Terra Excadrill
Terra/Acciaio Audino
Normale Timburr
Lotta Gurdurr
Lotta Conkeldurr
Lotta Tympole
Acqua
Palpitoad
Acqua/Terra Seismitoad
Acqua/Terra Throh
Lotta Sawk
Lotta Sewaddle
Coleottero/Erba Swadloon
Coleottero/Erba Leavanny
Coleottero/Erba
Venipede
Coleottero/Veleno Whirlipede
Coleottero/Veleno Scolipede
Coleottero/Veleno Cottonee
Erba Whimsicott
Erba Petilil
Erba Lilligant
Erba
Basculin
Acqua Sandile
Terra/Buio Krokorok
Terra/Buio Krookodile
Terra/Buio Darumaka
Fuoco Darmanitan
Fuoco Maractus
Erba
Dwebble
Coleottero/Roccia Crustle
Coleottero/Roccia Scraggy
Buio/Lotta Scrafty
Buio/Lotta Sigilyph
Psico/Volante Yamask
Spettro Cofagrigus
Spettro
Tirtouga
Acqua/Roccia Carracosta
Acqua/Roccia Archen
Roccia/Volante Archeops
Roccia/Volante Trubbish
Veleno Garbodor
Veleno Zorua
Buio
Zoroark
Buio Minccino
Normale Cinccino
Normale Gothita
Psico Gothorita
Psico Gothitelle
Psico Solosis
Psico
Duosion
Psico Reuniclus
Psico Ducklett
Acqua/Volante Swanna
Acqua/Volante Vanillite
Ghiaccio Vanillish
Ghiaccio Vanilluxe
Ghiaccio
Deerling
Normale/Erba Sawsbuck
Normale/Erba Emolga
Elettro/Volante Karrablast
Coleottero Escavalier
Coleottero/Acciaio Foongus
Erba/Veleno Amoongus
Erba/Veleno
Frillish
Acqua/Spettro Jellicent
Acqua/Spettro Alomomola
Acqua Joltik
Coleottero/Elettro Galvantula
Coleottero/Elettro Ferroseed
Erba/Acciaio Ferrothorn
Erba/Acciaio
Klink
Acciaio Klang
Acciaio Klinklang
Acciaio Tynamo
Elettro Eelektrik
Elettro Eelektross
Elettro Elgyem
Psico
Beheeyem
Psico Litwick
Spettro/Fuoco Lampent
Spettro/Fuoco Chandelure
Spettro/Fuoco Axew
Drago Fraxure
Drago Haxorus
Drago
Cubchoo
Ghiaccio Beartic
Ghiaccio Cryogonal
Ghiaccio Shelmet
Coleottero Accelgor
Coleottero Stunfisk
Terra/Elettro Mienfoo
Lotta
Mienshao
Lotta Druddigon
Drago Golett
Terra/Spettro Golurk
Terra/Spettro Pawniard
Buio/Acciaio Bisharp
Buio/Acciaio Bouffalant
Normale
Rufflet
Normale/Volante Braviary
Normale/Volante Vullaby
Buio/Volante Mandibuzz
Buio/Volante Heatmor
Fuoco Durant
Coleottero/Acciaio Deino
Buio/Drago
Zweilous
Buio/Drago Hydreigon
Buio/Drago Larvesta
Coleottero/Fuoco Volcarona
Coleottero/Fuoco Cobalion
Acciaio/Lotta Terrakion
Roccia/Lotta Virizion
Erba/Lotta
Tornadus
Volante Thundurus
Elettro/Volante Reshiram
Drago/Fuoco Zekrom
Drago/Elettro Landorus
Terra/Volante Kyurem
Drago/Ghiaccio Keldeo
Acqua/Lotta
Meloetta
Normale/Psico Genesect
Coleottero/Acciaio
I personaggi
Con Pokémon Biano e Nero, si volta pagina ancora una volta: dobbiamo quindi familiarizzare con nuovi mostriciattoli, nuove città e ovviamente anche con nuovi personaggi! Scopriamo insieme i volti ricorrenti di questi giochi.
Ecco i personaggi che dovremo impersonare: si tratta di Black e White (per usare i nomi del manga), i protagonisti rispettivamente maschile e femminile del videogioco. Al polso portano l'Interpoké, uno strumento che permette la comunicazione in videochat fra al massimo quattro giocatori.
Per la prima volta nella storia dei Pokémon abbiamo a che fare con una scienziata! La vostra guida all'inizio dell'avventura, nonché la persona da cui riceverete il vostro primo Pokémon, sarà la preparatissima Professoressa Aralia.
Zania è l'assistente personale della Prof.ssa Aralia. Dalle sua mani riceverete il C-Gear, un utilissimo strumento dotato di innumerevoli funzioni di comunicazione.
Komor e Belle saranno i vostri due rivali: vostri amici fin dall'infanzia, partiranno insieme a voi per la loro avventura Pokémon! Inutile dire che li incontrerete e li affronterete varie volte nel corso del gioco. Inoltre Komor riceverà lo starter avvantaggiato rispetto al vostro, mentre Belle quello svantaggiato.
Questo losco individuo dai lunghi capelli verdi si fa chiamare semplicemente N e vi metterà spesso i bastoni fra le ruote. N è convinto che i Pokémon non debbano essere "schiavizzati" dagli umani e farà di tutto per dividere le due specie.
Come ogni gioco Pokémon che si rispetti, anche in Bianco e Nero fa la sua comparsa un'organizzazione malvagia di cui dovrete mandare in fumo i piani. Si tratta del Team Plasma, un gruppo di lestofanti intenzionati a liberare i Pokémon dalla schiavitù degli uomini. Che sia in qualche modo collegato a N?
Ghecis è uno dei generali del Team Plasma e un avversario particolarmente tosto da affrontare. Come i suoi sottoposti, è fermamente convinto del diritto di libertà dei Pokémon.
L'ambiente
Le avventura di Pokémon Bianco e Nero sono ambientate in una regione nuova di zecca, dal nome di Unima. Si tratta di un continente dalle ambientazioni più varie: si va da grandi metropoli ad aree desertiche, foreste, mari e montagne innevate. Ecco la mappa di Unima.
La città più interessante nonché la capitale della regione è Austropoli, probabilmente ispirata a New York. In questa grandiosa metropoli finalmente si ha una dimostrazione delle vere potenzialità grafiche del Nintendo DS. Le varie aree in cui è divisa la città sono infatti caratterizzate da un massiccio uso di grafica tridimensionale, che consente quindi al vostro personaggio di camminare ai piedi di maestosi grattacieli.
È interessante notare come fra i due videogiochi siano presenti due aree esclusive: la Foresta Bianca in Pokémon Bianco e la Città Nera in Pokémon Nero. In entrambe le zone potrete ottenere diversi oggetti e avrete occasione di ampliare il vostro Pokédex: mentre nella Foresta Bianca incontrerete una grande varietà di Pokémon selvatici, nella Città Nera potrete invece affrontare allenatori che manderanno in campo le rispettive forme evolute.
Collegata alle differenze fra Bianco e Nero è la città di Boreduopoli. Questa città infatti assume un aspetto futuristico e tecnologico in Nero, mentre appare più come un villaggio rurale in Bianco. Anche il Capopalestra locale, pur mantenendo la stessa squadra, è diverso nelle due versioni: in Bianco si avrà Iris e in Nero Aristide.
Capopalestra Iris
Capopalestra Aristide
Mentre con la prima generazione i videogiochi erano ambientati in una condizione di costante giorno, nella seconda è stata invece introdotta la distinzione fra mattino e sera. Con la terza generazione abbiamo assistito all'inserimento delle diverse condizioni climatiche. Con Bianco e Nero invece è possibile sperimentare un nuovo elemento: le stagioni! Nell'arco di quattro mesi infatti si alterneranno Primavera, Estate, Autunno e Inverno, ognuna delle quali apparirà quindi tre volte all'anno. Ciò avrà effetto sia sui Pokémon (rendendo possibile catturarne alcuni piuttosto che altri o modificando il loro aspetto), sia sull'ambientazione (rendendo accessibili o meno alcune aree).
Primavera Estate Autunno Inverno
Nuove meccaniche di gioco
Finora abbiamo parlato delle nuove ambientazioni e delle modifiche estetiche offerte da Bianco e Nero. Ma questi videogiochi sono in grado di offrire molto di più! Infatti potremo sperimentare diverse novità riguardanti le meccaniche di gioco. Analizziamole per ogni ambito.
Le lotte
Animazioni: l'innovazione principale per quanto riguarda le lotte fra allenatori riguarda il punto di vista estetico. Finora siamo stati abituati a mostriciattoli che si animano solo quando vengono mandati in campo o addirittura che non si muovono affatto. Beh, dimenticate tutto! Durante tutta la durata del combattimento, infatti, gli sprites dei Pokémon in campo continueranno a muoversi. La lotta è inoltre movimentata da zoom e movimenti della telecamera che seguono i vari attacchi.
Lotta tripla: le lotte due contro due vi esaltano? Allora rimarrete estasiati da questa nuova modalità: gli scontro tre contro tre! Ogni allenatore manderà in campo tre Pokémon contemporaneamente: a seconda della loro posizione, ogni mostriciattolo potrà attaccare soltanto alcuni dei Pokémon dello schieramento avversario.
Lotte a rotazione: le lotte in triplo possono essere combattute in modalità "standard", come nel caso precedente, oppure con una nuova ed interessante meccanica a rotazione. Ogni allenatore manda in campo tre Pokémon, ma solo uno dello schieramento potrà attaccare ad ogni turno. È dunque fondamentale cercare di prevedere le mosse dell'avversario e scegliere di conseguenza quale mostriciattolo utilizzare.
Attacchi combinati: un'altra innovazione interessante sono gli attacchi combinati. Se durante le lotte in doppio useranno determinate mosse in un ordine preciso, genereranno particolari effetti aggiuntivi.
Lotte in multigiocatore: anche le lotte in multigiocatore presentano un'interessante modifica che prende il nome di Miracle Shooter. Si tratta di un particolare strumento che immagazzinerà alcuni punti durante le varie fasi dello scontro: una volta raggiunto un punteggio sufficiente, avrete la possibilità di utilizzare un particolare tipo di strumento, cosa che in precedenza non era possibile nelle sfide via wireless.
I Pokémon selvatici e la loro cattura
Doppi incontri e incontri speciali: per quanto riguarda gli incontri con i Pokémon selvatici, è stata introdotta qualche simpatica novità. Innanzitutto, sono presenti alcune zone d'erba alta in cui sarà possibile incontrare due mostriciattoli contemporaneamente anche se non si è accompagnati da un altro personaggio (come avveniva invece nei giochi di quarta generazione). Inoltre alcune zone speciali permetteranno di incontrare Pokémon o trovare oggetti che normalmente non è possibile ottenere in quell'area.
Cattura critica: un'interessante innovazione riguardante la cattura dei Pokémon selvatici è l'introduzione della cattura critica. Con un meccanismo simile a quello dei brutti colpi per gli attacchi, infatti, se sarete fortunati la Poké Ball catturerà il mostriciattolo dopo un solo movimento, anziché tre come avviene normalmente.
L'allevamento
Due fasi: una piccola modifica riguarda anche la Pensione Pokémon. Inizialmente potrete infatti lasciare ai gestori soltanto un mostriciattolo alla volta: soltanto proseguendo nella vostra avventura otterrete la possibilità di depositarne due contemporaneamente.
Le evoluzioni
In Pokémon Bianco e Nero faremo la conoscenza di un nuovo metodo evolutivo: l'evoluzione tramite scambio specifico. In sostanza, i Pokémon che si evolvono in questa maniera (ovvero Kapurumo e Chobomaki), per trasformarsi devono essere scambiati per forza l'uno con l'altro. In ogni altro caso, l'evoluzione non avverrà. Ciò spiega la considerevole differenza di aspetto fra i due Pokémon e le loro forme evolute: nell'evoluzione infatti, Kapurumo e Chobomaki assumono l'uno alcuni tratti somatici dell'altro.
scambio per Shelmet
Karrablast Escavalier
scambio per Karrablast
Shelmet Accelgor
Feebas è sicuramente uno dei Pokémon più difficili da far evolvere: per trasformarsi in Milotic deve infatti salire di livello dopo aver raggiunto il massimo di livello di Bellezza. Tuttavia questo metodo causerebbe non pochi problemi in Bianco e Nero, dato che qui le Virtù non sono presenti in nessun modo. Per ovviare a quest'impiccio, è stata introdotta una modifica al metodo di evoluzione di Feebas: per ottenere Milotic, infatti, vi basterà scambiarlo dopo avergli assegnato lo strumento Squama Pura.
scambio con Squama Bella
Feebas Milotic
Nei giochi di quarta generazione sono stati introdotti alcuni Pokémon in grado di evolversi solo salendo di livello in determinati luoghi. Tuttavia questo metodo evolutivo ha causato qualche problema in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dove la mancanza di queste specifiche aree rendeva impossibile l'evoluzione. Pertanto, in Bianco e Nero sono stati inseriti dei "luoghi sostitutivi" che svolgono la stessa funzione di quelli presenti in Diamante, Perla e Platino. Ecco qui una lista.
aumento di livello attorno
alla Roccia Muschiosa
(Bosco Girandola)
Eevee Leafeon
aumento di livello attorno
alla Roccia Gelida
(Monte Vite)
Eevee Glaceon
aumento di livello
nella Cava Pietrelettrica
Magneton Magnezone
aumento di livello
nella Cava Pietrelettrica
Nosepass Probopass
Trasformazione!
A partire dalle versioni Rubino, Zaffiro e Smeraldo con la comparsa di Deoxys siamo stati abituati a vedere alcuni mostriciattoli comparire in forme diverse. Ebbene, in Pokémon Bianco e Nero potremo fare amicizia con ben cinque Pokémon in grado di trasformarsi, oltre a scoprire nuove caratteristiche per i mostriciattoli mutevoli che già conosciamo.
Basculin: il pesce striato
Basculin è un Pokémon di tipo Acqua ottenibile in due diverse forme: la Forma Strisce Rosse e la Forma Strisce Blu. Oltre alla differenza del colore delle striature, fra i due si può notare anche una diversità nella forma degli occhi e delle pinne. Queste forme di Basculin non sono intercambiabili: in Pokémon Bianco apparirà principalmente la Forma Strisce Blu mentre in Pokémon Nero la Forma Strisce Rosse.
Forma Strisce Rosse
Forma Strisce Blu
Darmanitan: in attacco e in difesa
Darmanitan è un Pokémon di tipo Fuoco che assomiglia ad un gorilla dal sorriso smagliante. Nonostante non sembri celare nulla di interessante, è invece in grado di assumere due forme diverse: la Forma Normale e la Forma Daruma. La seconda consiste in un cambiamento radicale del Pokémon, che muta sia in aspetto, più tozzo e di colore blu, che in tipo, diventando Fuoco/Psico, che in statistiche, fra le quali vengono a spiccare la Difesa e la Difesa Speciale. Tuttavia Darmanitan può assumere la Forma Daruma soltanto se i suoi PS arrivano a meno della metà e solo se dispone dell'abilità Daruma Mode (letteralmente Modalità Daruma), posseduta soltanto da sei di questi mostriciattoli rintracciabili nell'area desertica di Isshu. Altri Darmanitan con questa abilità si possono incontrare all'interno del Dream World.
Forma Normale
Forma Daruma
Deerling e Sawsbuck: i Pokémon stagionali
Collegati al cambiamento delle stagioni introdotto per la prima volta da Pokémon Bianco e Nero sono Deerling e la sua evoluzione Sawsbuck: questi due mostriciattoli sono infatti soggetti a cambiamenti estetici a seconda del periodo dell'anno, assumendo di volta in volta la Forma Primavera, la Forma Estate, la Forma Autunno e la Forma Inverno. Queste trasformazioni non hanno alcuna influenza sul tipo o sulle statistiche.
Deerling Sawsbuck
Forma Primavera Forma Estate Forma Autunno Forma Inverno Forma Primavera Forma Estate Forma Autunno Forma Inverno
Meloetta: una bambola combattiva
L'ultima novità per quanto riguarda le Poké-trasformazioni riguarda Meloetta, uno dei tre Pokémon di quinta generazione ottenibili solo tramite eventi speciali. Questo mostriciattolo è in fatti in grado di passare dalla Forma Voce alla Forma Passo se userà la mossa Ancient Voice (letteralmente Voceantica) durante una lotta. Al termine dello scontro riacquisterà la Forma Voce. Per insegnare questa particolare mossa al vostro Meloetta, dovrete portarlo da un particolare personaggio al Café di Hiun City.
Forma Voce Forma Passo
Deoxys: il Pokémon DNA
Anche in questi videogiochi fa il suo ritorno la capacità di Deoxys di cambiare forma. Una volta trasferitolo dai giochi di quarta generazione, vi basterà farlo interagire con il meteorite esposto al Museo di Shippou City. Ogni volta che lo farete il Pokémon cambierà forma, passando in ordine dalla Forma Normale, alla Forma Attacco, alla Forma Difesa e infine alla Forma Velocità, chiudendo il ciclo. Ognuna di queste forme presenta differenze oltre che nell'aspetto anche nelle statistiche.
Forma Normale Forma Attacco Forma Difesa Forma Velocità
Rotom: un elettrodomestico vivente
Anche le varie forme di Rotom fanno il loro ritorno in Pokémon Bianco e Nero. Una volta trasferito il piccolo mostriciattolo dai giochi di quarta generazione, vi basterà portarlo al Centro Commerciale del Percorso 9: al suo interno troverete una stanza con numerose scatole, interagendo con le quali avrete la possibilità di far cambiare forma al vostro Rotom. Come in Platino, a seconda della forma il Pokémon imparerà una mossa particolare: Verdebufera per la Forma Taglio, Bora per la Forma Gelo, Vampata per la Forma Calore, Eterelama per la Forma Vortice e Idropompa per la Forma Lavaggio. Inoltre, a differenza della quarta generazione, le varie forme non mantengono il tipo Spettro, ma assumono il tipo dell'attacco appreso. In altre parole, Rotom diventerà rispettivamente di tipo Elettro/Erba, Elettro/Ghiaccio, Elettro/Fuoco, Elettro/Volante o Elettro/Acqua.
Forma Normale Forma Taglio Forma Gelo Forma Calore Forma Vortice Forma Lavaggio
Giratina: in viaggio fra le dimensioni
Come ben sappiamo, per permettere a Giratina di mantenere la Forma Originale fuori dal Mondo Inverso è assegnargli la Grigiosfera. Otterrete questo strumento da alcuni tirapiedi di N che si fanno chiamare Dark Trinity (letteralmente Trio Oscuro), insieme alla Splendisfera da assegnare a Palkia e all'Adamasfera da dare a Dialga. Grazie alla Grigiosfera, potrete passare dalla Forma Alterata alla Forma Originale di Giratina.
Forma Alterata
Forma Originale
Shaymin: timido o coraggioso?
Ormai conosciamo bene che il piccolo Shaymin, se viene esposto al polline dei fiori di Gracidea, è in grado di passare dalla Forma Terra alla Forma Cielo. Anche in Bianco e Nero avrete questa possibilità: trasferendo Shaymin dalle precedenti versioni e portandolo da una tizia nel Centro Pokémon di Kagome Town otterrete infatti la preziosissima Gracidea. Ricordate però che Shaymin può mantenere la Forma Cielo solo fra le 5 del mattino e le 8 della sera e se non è congelato.
Forma Terra
Forma Cielo
Allenarsi e divertirsi
Se desiderate prendervi una pausa dall'entusiasmante avventura di Pokémon Bianco e Nero, avrete a disposizione parecchi modi dove divertirvi e passare il tempo nei modi che più preferite! Ecco qualche esempio.
Il Pokémon Musical
Il Pokémon Musical compare in Bianco e Nero come sostituzione del Pokéathlon e delle Gare delle Virtù. In questa particolare competizione i vostri Pokémon dovranno vestirsi ed esibirsi sul palco a ritmo di musica! Le gare si dividono in quattro categorie, a ognuna delle quali corrispondono alcuni motivetti da ballare: Attraente, Grazioso, Elegante e Unico. Seguendo il tema dovrete decorare i mostriciattoli presenti con i vostri Accessori (ognuno dei quali può essere applicato solo a specifiche parti del corpo) cercando di suscitare l'approvazione del pubblico. Quindi i Pokémon sfileranno e balleranno: in questa fase potrete intervenire ben poco, se non per permettere ai ballerini di eseguire un'azione speciale (una per strumento alla mano). Per il resto dovrete lasciar fare alla loro abilità nella danza e aspettare il verdetto dei giudici!
La Metrò Lotta
In assenza del Parco Lotta ecco approntata una struttura sostitutiva: la Metrò Lotta! All'interno di questa speciale metropolitana sono presenti vari treni, ognuno dei quali ospita sette allenatori all'interno dei suoi vagoni. A seconda della linea che sceglierete, potrete sperimentare metodi di lotta differenti e di diversa difficoltà: dalla lotta in singolo, alla lotta in doppio e alla lotta multipla. Se vi dimostrerete abbastanza in gamba, potrete anche affrontare i due capi della struttura: Her e Hin, separatamente o insieme a seconda della modalità prescelta.
Capometrò Her
Capometrò Hin
Lo Stadio Stellare e il Campetto di Sciroccopoli
Siete amanti delle lotte? Allora lo Stadio Stellare e il Campetto di Sciroccopoli fanno per voi! Al loro interno viene praticato uno sport differente a seconda del giorno della settimana (si va dal calcio, al tennis, al football americano fino alla pallacanestro e al baseball): inutile dire che le squadre in campo sono formate da allenatori agguerriti e prontissimi a sfidarvi!
Connettività al massimo!
Uno degli obiettivi dei giochi dedicati ai Pokémon è sempre stata la connettività e il collegamento fra i giocatori. Questo aspetto viene portato all'estremo in Bianco e Nero grazie a numerose strutture e funzionalità dedicate al gioco in multiplayer. Analizziamole insieme.
Pokémon Global Link: una miriade di funzionalità
L'innovazione più interessante per quanto riguarda la connettività in Bianco e Nero è sicuramente il Pokémon Global Link. Grazie a questa particolare funzionalità potrete trasmettere i vostri dati di gioco al sito internet ufficiale del servizio e prendere parte a parecchie iniziative e attività. Prima di tutto però dovrete catturare un Munna o un Musharna: solo allora, grazie alla loro particolare relazione con l'oggetto Dream Smoke (letteralmente Fumo dei Sogni) otterrete la possibilità di accedere al Pokémon Global Link. Ecco alcune delle funzioni disponibili all'interno di questo utilissimo sito:
Dream World: letteralmente Mondo dei Sogni, si tratta di un'area del sito nella quale potrete partecipare a divertenti minigiochi e stringere amicizia con vari Pokémon che avrete poi l'occasione di trasferire nelle vostre cartucce. Vi consiglio di utilizzare più volte questa funzione: i mostriciattoli ottenibili infatti non si possono incontrare normalmente nel gioco e possiedono abilità molto particolari e anomale. I Pokémon trasferiti potranno essere avvicinati in una speciale zona dell'High Link (leggete il paragrafo più in basso per saperne di più) e catturati con le infallibili Dream Ball (letteralmente Sogno Ball). Inoltre qui potrete anche coltivare e far crescere le Bacche, cosa assolutamente impossibile all'interno del gioco;
Lotte online: attraverso il Pokémon Global Link avrete anche la possibilità di affrontare online allenatori provenienti da tutto il mondo. I risultati delle vostre sfide verranno salvati all'interno del sito e inseriti in una classifica;
Download: altre funzioni del Pokémon Global Link riguardano la possibilità di scaricare simpatici elementi aggiuntivi come sfondi per il C-Gear (leggete il paragrafo seguente per saperne di più) e nuove canzoni per il Pokémon Musical.
C-Gear: sempre con voi
Il moderno sostituto del PokéKron e del PokéGear è un apparecchio nuovo di zecca chiamato C-Gear, che verrà visualizzato sul touch screen del Nintendo DS. Grazie a questo strumento potrete rimanere in costante collegamento con i vostri amici tramite quattro modalità:
Infrarossi: in questa modalità potrete collegarvi velocemente al Nintendo DS di un amico (le due console devono essere una di fronte all'altra) per lottare, fare scambi, ottenere i rispettivi Codici Amico o condividere altri tipi di dati. Tutto ciò può avvenire soltanto fra due persone;
Wireless: probabilmente è la modalità che sfrutterete di più. Da qui infatti potrete accedere all'High Link (leggete il paragrafo seguente per saperne di più) e all'Interpoké, una videochat in grado di ospitare quattro persone contemporaneamente. Questa modalità è in grado di collegare più di due persone nello stesso momento;
Wi-fi: grazie a questa modalità avrete la possibilità di collegarvi al Pokémon Global Link per inviare o ricevere dati;
Pass by: grazie a questa modalità il vostro Nintendo DS sarà in grado di rilevare qualunque giocatore nelle vicinanze, permettendovi di visualizzare alcuni dati che lo riguardano e di inviare le vostre informazioni.
Entralink: in missione!
Come già accennato nei paragrafi precedenti, un'interessante funzione del C-Gear è il cosiddetto Entralink. Grazie a questa modalità potrete ospitare o partecipare a una sessione di gioco in compagnia di alcuni amici collegati via wireless. Una volta entrati in questa specie di realtà parallela, il vostro personaggio si tramuterà nel vostro avatar multigiocatore (a meno che non siate il capogruppo). L'ospite diventerà l'obiettivo di alcune missioni che dovranno essere svolte dagli ospitati per ottenere determinati premi, a volte in gruppo e a volte uno contro l'altro. Dopo sei missioni, i giocatori si scambieranno i ruoli, in modo tale da permettere a tutti di svolgere qualche incarico. Inoltre tramite l'Entralink potrete raggiungere e catturare i mostriciattoli ottenuti tramite il Dream World.
Pokétrasporto: in viaggio verso Unima
In Pokémon Diamante e Perla è stata introdotta per la prima volta la capacità di ottenere mostriciattoli dai giochi della generazione precedente, grazie a una struttura chiamata Parco Amici. In Bianco e Nero compare una funzione simile che vi permetterà di collegarvi con i videogiochi di quarta generazione per trasferire i vostri Pokémon: si tratta del Pokétrasporto, situato nel Percorso 15. Per sfruttare questa struttura vi basterà possedere due Nintendo DS, uno con la cartuccia di Bianco o Nero e l'altro con un gioco fra Diamante, Perla, Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Collegando le due console potrete trasferire sei Pokémon dal gioco di quarta generazione, a patto che non abbiano strumenti assegnati e non conoscano MN. Una volta trasferiti, ritroverete i vostri mostriciattoli all'interno del Pokétrasporto e dovrete ricatturarli con un simpatico minigioco: mentre sullo schermo superiore vedrete una serie di cespugli fra cui si muovono i Pokémon da acchiappare, sul touch screen verrà visualizzata una fionda che dovrete utilizzare per lanciare le Poké Ball contro i mostriciattoli e catturarli entro lo scadere del tempo. Questo processo può essere ripetuto quante volte si desidera al giorno, eliminando così l'attesa di 24 ore che caratterizzava il vecchio Parco Amici.
Abbinamento a caso: affronta allenatori di tutto il mondo!
Con i giochi di quarta generazione è stato introdotto il servizio di Nintendo Wi-fi Connection e con esso la possibilità di collegarsi con allenatori di tutto il mondo. Certo, ma fino ad un certo punto: per gran parte delle attività infatti era possibile collegarsi soltanto dopo essersi scambiati i rispettivi Codici Amico, sequenze di numeri che identificavano l'allenatore con cui ci si voleva collegare. Tutto questo non esiste più! In Pokémon Bianco e Nero infatti è presente una nuova modalità di collegamento chiamata Abbinamento a Caso: grazie a questa funzionalità, sarà il software stesso a scegliere per voi un avversario fra tutti quelli collegati, dandovi realmente la possibilità di combattere con allenatori provenienti da ogni parte del globo!
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